giovedì 19 maggio 2011

Farinata di ceci

Tempo di preparazione 1 ora e 30
Difficoltà bassa


Ingredienti per 8 persone:
150 gr farina di ceci
sale
1/3 di bicchiere di olio
1/2 litro acqua


La farinata è un piatto tipico ligure e devo dire che amando i ceci me ne sono innamorata. Finalmente in commercio c'è la farina di ceci e si può provare a fare a casa.

In una terrina versare la farina e unire poco alla volta l'acqua. Mescolare facendo attenzione che non si formino grumi. Lasciate riposare il composto per 1 ora (più tempo riposa meglio viene), vedrete che si formeranno delle bollicine.

A questo punto aggiungete l'olio poco alla volta, il sale e se volete del rosmarimo ed avrete il composto così:


Accendete il forno al massimo ed aspettate che si scaldi bene, intanto ungete una teglia e disponeteci il composto che avrà formato tutte bollicine, la teglia deve essere antiaderente e unta, se volete potete mettere la carta forno.


Infornate e lasciate cuocere per 10 minuti. Passati 10 minuti spegnete la fiamma ed accendete il grill così da far formare una crosta sopra e sfornate calda e servite.
In alternativa alla cottura in forno potete cuocerla in padella antiaderente unta con l'olio facendola cuocere prima da un lato e quando vi accorgete che si stacca, la rigirate sull'altro lato e finite di cuocerla.


Suggerimento: servitela come fanno in liguria con stracchino

Nessun commento:

Posta un commento