venerdì 22 febbraio 2013

Lingue di gatto

Tempo di preparazione 50 minuti
Difficoltà bassa

Ingredienti:
50 gr burro
2 albumi d'uovo
100 gr zucchero
50 gr zucchero
scorza grattuggiata di arancia o limone

Fate sciogliere il burro a bagnomaria e lasciatelo freddare, intanto montate gli albumi a neve, appena sono pronti aggiungete la farina setacciandola, lo zucchero, il burro e un pò di scorza di arancia o limone a seconda del gusto.

Ottenuto l'impasto mettetelo in una saccapoche ( se non la possedete potete usare un  cucchiaio) e sulla piastra del forno, ricoperta di carta forno, formate delle strisce di circa 7 cm, distanziatele in quanto in cottura l'impasto tenderà a gonfiarsi. Infornate in forno preriscaldato a 190 gradi per 20 minuti o finchè i biscotti non saranno dorati. Appena pronti lasciateli raffreddare sulla teglia del forno e dopo staccateli piano dalla carta forno.

venerdì 15 febbraio 2013

Torta pasqualina

Tempo di preparazione 1 ora e 30 minuti
Difficoltà media

Ingredienti:
500 gr. pasta sfoglia 
25 carciofi ( in sostituzione vanno bene 500 gr di carciofi puliti)
8 uova
100 gr parmigiano
600 ricotta
200 gr cipolle piccole
noce moscata q.b.
sale q.b.
olio


Pulire i carciofi da tutte le foglie e prendere solo la parte più tenera ed i gambi.
Bollire i carciofi in acqua calda  e sale per 10 minuti.
Intanto in una padella ampia versate un pò di olio e cuocete le cipolle piccole che avrete pulito, farle dorare e spegnere la fiamma.
Unire i carciofi sbollentati, 4 uova che avrete sbattuto (mettetene da parte un pò che vi servirà per la copertura finale) e la ricotta, mescolare bene ed aggiungere il parmigiano e la noce moscata.

Foderate una teglia imburrata e velata di farina, della pasta sfoglia, versate l'impasto e poi fate spazio per le rimanenti 4 uova  che andrete a inserire, le uova così si cuoceranno nel forno.


Ricoprite la torta con la rimanente pasta sfoglia e fate dei forellini con una forchetta, passate l'uovo rimasto ed infornate a 180 gradi per 40 minuti  o finché non diventa dorata.
Da servire fredda.